
L’estate che vorrei…
L’estate si annuncia molto interessante, caratterizzata da prenotazioni molto anticipate (dato che avevamo già rilevato nel Market Trends del 5 gennaio 2025 e più recentemente nel Market Trends del 2 marzo 2025)
Il mercato Internazionale sta diventando molto importante anche per la stagione estiva, con volumi importanti sulle Belle Stagioni, settembre e ottobre in primis.
… in attesa delle Olimpiadi invernali
Abbiamo fatto una prima analisi del periodo Olimpico, con delle sorprese importanti sulle Nazioni da cui raccogliamo l’interesse e sui soggiorni minimi attesi, tutto da scoprire.
Il Market Trends di oggi è dedicato all’estate 2025 e una prima previsione per le Olimpiadi 2026
Focus Estate 2025
I razionali della nostra analisi
Periodo di soggiorno: 30 maggio 2025 → 2 novembre 2025
Prodotto: tutto il prodotto montagna Trentino holidays
Analisi del 24 aprile – ore 12:25 – Intenzioni di viaggio degli ultimi 14 giorni
Da che Paesi arriva la domanda
La domanda del mercato internazionale è ottima, il mercato domestico molto dinamico
Globale | Mercato internazionale |
![]() |
![]() |
In che periodo vogliono soggiornare
Domanda Italia concentrata su arrivi di sabato e domenica, con volumi concentrati sulle ultime 2 settimane di giugno e fino alla terza settimana di agosto
Domanda Internazionale molto ben distribuita come arrivi, con buoni volumi anche per settembre e ottobre
Mercato Italia |
![]() |
Mercato Internazionale |
![]() |
Quante notti voglio soggiornare
Il dato evidenzia di come il soggiorno medio del mercato Italia abbia la propensione alla settimana verde, il mercato Internazionale ha una propensione di soggiorno medio più variegato
Mercato Italia | Mercato Internazionale |
![]() |
![]() |
Come abbiamo risposto ai mercati
Rispetto al dato storico il dato è sensibilmente migliorato, anche se il dato è sorprendente, il mercato domestico caratterizzato da una domanda di 7 notti è penalizzato rispetto al mercato internazionale.
Ricordiamo che per poter vendere in modo efficiente il prodotto si devono verificare 3 condizioni (tutte e 3 indispensabili)
- 1) il prodotto deve essere disponibile e in vendita, se il dato non ci arriva non possiamo vendere…
- 2) il prodotto deve rispondere alle aspettative di mercato, ad esempio se le date di in/out o i min stay sono troppo rigidi non possiamo vendere…
- 3) il prodotto deve rispettare le politiche di prezzo sulla catena distributiva, banalmente se ci passate quote in disparity rispetto ad altri operatori non possiamo vendere…
Mercato Italia | Mercato Internazionale |
![]() |
![]() |
Focus Olimpiadi invernali 2026
Da che Nazioni arriva la domanda
Il dato evidenzia in maniera netta la domanda dal mercato Internazionale
Quante notti voglio soggiornare
Il lungo raggio della domanda favorisce soggiorni minimi molto alti
Come abbiamo risposto ai mercati
Se non avete aperto le vendite, credo che vada fatto… il dato che stiamo portando al mercato è pessimo
Ricordiamo che per poter vendere in modo efficiente il prodotto si devono verificare 3 condizioni (tutte e 3 indispensabili)
- 1) il prodotto deve essere disponibile e in vendita, se il dato non ci arriva non possiamo vendere…
- 2) il prodotto deve rispondere alle aspettative di mercato, ad esempio se le date di in/out o i min stay sono troppo rigidi non possiamo vendere…
- 3) il prodotto deve rispettare le politiche di prezzo sulla catena distributiva, banalmente se ci passate quote in disparity rispetto ad altri operatori non possiamo vendere…
Se vuoi ricevere una analisi personalizzata e gratuita per la tua struttura compila il form.