L’estate che vorrei…

L’estate si annuncia molto interessante, caratterizzata da prenotazioni molto anticipate (dato che avevamo già rilevato nel Market Trends del 5 gennaio 2025 e più recentemente nel Market Trends del 2 marzo 2025)
Il mercato Internazionale sta diventando molto importante anche per la stagione estiva, con volumi importanti sulle Belle Stagioni, settembre e ottobre in primis.

… in attesa delle Olimpiadi invernali

Abbiamo fatto una prima analisi del periodo Olimpico, con delle sorprese importanti sulle Nazioni da cui raccogliamo l’interesse e sui soggiorni minimi attesi, tutto da scoprire.

Il Market Trends di oggi è dedicato all’estate 2025 e una prima previsione per le Olimpiadi 2026

Focus Estate 2025

I razionali della nostra analisi
Periodo di soggiorno: 30 maggio 2025 → 2 novembre 2025

Prodotto: tutto il prodotto montagna Trentino holidays
Analisi del 24 aprile – ore 12:25 – Intenzioni di viaggio degli ultimi 14 giorni

 

Da che Paesi arriva la domanda

La domanda del mercato internazionale è ottima, il mercato domestico molto dinamico

Globale Mercato internazionale

 

In che periodo vogliono soggiornare

Domanda Italia concentrata su arrivi di sabato e domenica, con volumi concentrati sulle ultime 2 settimane di giugno e fino alla terza settimana di agosto
Domanda Internazionale molto ben distribuita come arrivi, con buoni volumi anche per settembre e ottobre

Mercato Italia
Mercato Internazionale
Quante notti voglio soggiornare

Il dato evidenzia di come il soggiorno medio del mercato Italia abbia la propensione alla settimana verde, il mercato Internazionale ha una propensione di soggiorno medio più variegato

Mercato Italia Mercato Internazionale
Come abbiamo risposto ai mercati

Rispetto al dato storico il dato è sensibilmente migliorato, anche se il dato è sorprendente, il mercato domestico caratterizzato da una domanda di 7 notti è penalizzato rispetto al mercato internazionale.

Ricordiamo che per poter vendere in modo efficiente il prodotto si devono verificare 3 condizioni (tutte e 3 indispensabili)

  • 1) il prodotto deve essere disponibile e in vendita, se il dato non ci arriva non possiamo vendere…
  • 2) il prodotto deve rispondere alle aspettative di mercato, ad esempio se le date di in/out o i min stay sono troppo rigidi non possiamo vendere…
  • 3) il prodotto deve rispettare le politiche di prezzo sulla catena distributiva, banalmente se ci passate quote in disparity rispetto ad altri operatori non possiamo vendere…
Mercato Italia Mercato Internazionale

Focus Olimpiadi invernali 2026

Da che Nazioni arriva la domanda

Il dato evidenzia in maniera netta la domanda dal mercato Internazionale

Quante notti voglio soggiornare

Il lungo raggio della domanda favorisce soggiorni minimi molto alti

Come abbiamo risposto ai mercati

Se non avete aperto le vendite, credo che vada fatto… il dato che stiamo portando al mercato è pessimo

Ricordiamo che per poter vendere in modo efficiente il prodotto si devono verificare 3 condizioni (tutte e 3 indispensabili)

  • 1) il prodotto deve essere disponibile e in vendita, se il dato non ci arriva non possiamo vendere…
  • 2) il prodotto deve rispondere alle aspettative di mercato, ad esempio se le date di in/out o i min stay sono troppo rigidi non possiamo vendere…
  • 3) il prodotto deve rispettare le politiche di prezzo sulla catena distributiva, banalmente se ci passate quote in disparity rispetto ad altri operatori non possiamo vendere…

Se vuoi ricevere una analisi personalizzata e gratuita per la tua struttura compila il form.