Punto panoramico Sass Pordoi

Il punto panoramico accessibile anche alle persone con disabilità del Sass Pordoi si raggiunge direttamente dall’impianto di risalita, totalmente accessibile, in località Passo Pordoi, distante 12 km da Canazei.
All’interno della stazione a valle è possibile visitare un piccolo museo dedicato alla Prima Guerra Mondiale, con reperti originali e ricostruiti e una mostra fotografica.
Dal punto panoramico, a 2945 m slm, si gode di una vista eccezionale: a iniziare dalla Marmolada e dalle Pale di San Martino, passando al gruppo del Catinaccio e del Sassolungo, fino ai gruppi dell’Ortles, del Cevedale e delle Alpi svizzere e austriache.
Sulla terrazza dolomitica si trova anche il Rifugio Maria, completamente accessibile alle persone che utilizzano una sedia a rotelle.
Dalla cima è possibile infine proseguire lungo un percorso ad anello di circa 1487 m, con un dislivello complessivo di 705 m e una pendenza media del 54%, che arriva fino al 77% in un breve tratto.
Il terreno è interamente sterrato, ma considerata la pendenza si consiglia solo per persone che utilizzano una sedia a rotelle a motore con ruote grandi da sterrato, o in alternativa il Triride.
Bagni accessibili: nelle stazioni a valle della funivia Sass Pordoi e all’interno del Rifugio Maria.
Periodo consigliato: da maggio a ottobre e da dicembre ad aprile.

Fonte: www.visitdolomites.com/page2/sass-pordoi/