La “stagione bianca” offre la possibilità di vivere la montagna in tanti modi diversi. L’aria tersa e cristallina, la purezza della neve, i paesaggi da fiaba, regalano sensazioni uniche e la possibilità di trascorrere giornate divertenti e rilassanti. La prima attività che viene in mente pensando alla neve è naturalmente lo sci, declinato in tutte le sue forme: sci alpino, sci di fondo, snowboard, telemark, freeride. Le località turistiche offrono impianti moderni e sicuri, piste di ogni grado di difficoltà, scuole di sci e noleggi: sciatori esperti e principianti troveranno un’offerta variegata, sia in termini di strutture ricettive che di servizi, per una vacanza indimenticabile.

Ma l’inverno offre anche tante attività per i non sciatori, per chi vuole vivere la natura nel periodo in cui tutto rallenta e ci si può immergere nel silenzio ovattato dei boschi innevati. Si può scegliere di passeggiare su sentieri e strade forestali battute oppure, per i più avventurosi, allacciare le ciaspole e farsi accompagnare dalle guide in uno dei tanti percorsi di montagna, “galleggiando” sul manto nevoso e godendo di paesaggi straordinari.

Per chi non vuole rinunciare alla bici in inverno, le Fat bike sono la risposta giusta: si tratta di mountain bike dalle ruote “grasse”, cioè molto più larghe del normale, gonfiate a bassa pressione, che permettono di affrontare itinerari sulla neve o percorsi nel bosco. Un bel divertimento! E per chi non ama faticare troppo, esiste anche la versione elettrica.

Per le famiglie, esistono molti parchi gioco sulla neve dove i bambini si divertiranno un mondo; troveranno a disposizioni giochi per tutte le età, igloo, snow-tubing, slittini, animazione e la possibilità di muovere i primi passi sugli sci in aree sicure e riservate.

L’inverno offre ancora tante altre attività: lo sleddog, cioè una fantastica corsa in slitte trainate dai cani, il trekking con gli alpaca o una gita a cavallo tra boschi e prati innevati, il pattinaggio sul ghiaccio, una gita in motoslitta o una risalita con il gatto delle nevi per raggiungere e cenare in un rifugio in quota.

Non dimentichiamo infine, che non c’è nulla di meglio che rientrare dopo una giornata sulla neve e sedersi accanto alla stufa o davanti al camino, con una tazza di cioccolata calda e una buona fetta di torta per merenda!

Richiedi un preventivo per le esperienze che vorresti provare, e preparati a partire!