Analisi della domanda online – target B2B

In questi ultimi 2 anni abbiamo lavorato molto sulla distribuzione online e sullo sviluppo dei canali distributivi internazionali.
Ci siamo dotati di un ecosistema digitale molto esteso e da alcuni mesi abbiamo cominciato a storicizzare i dati delle ricerche che riceviamo dai vari canali distributivi digitali.

Abbiamo cominciato ad analizzare il dato e ad affinare le analisi che possiamo fare in logica predittiva delle azioni commerciali da intraprendere. Un lavoro lungo e faticoso che richiede tempo, risorse (anche economiche), ma soprattutto tanto pensiero.
Un lavoro che vogliamo condividere anche con voi.

Lo stiamo facendo in quanto siamo fermamente convinti che il tour operating avrà una valenza sempre più importante nei prossimi anni, ma per essere competitivo e rispondente alle esigenze dei nostri Ospiti deve cambiare “pelle” ed evolvere, ed è quello che Trentino holidays, a partire dalla sua compagine sociale UNAT, vuole e sta facendo.

Periodo analizzato: query dal 5 al 12 dicembre 2023
Query analizzate: 3,5 milioni
Prodotto: tutto il prodotto Trentino holidays
Analisi del 12 dicembre 2023 – ore 16:40

NB: i dati rilevati sono aggregati e comprendono le sole strutture che operano con noi in free sale (collegamento tramite channel manager)

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Da quali nazioni arrivano le richieste?

Il dato aggregato rileva da quali nazioni riceviamo traffico, il mercato Italia è sempre per noi il mercato di riferimento, ma con una buona differenziazione sui mercati internazionali

Che categoria di alloggio cercano?

Questo dato rileva che quasi il 60% delle ricerche riguardano strutture 4 e 5 stelle
NB per una migliore comprensione, il dato 4,5 sta a significare 4 Superior

In che periodo voglio soggiornare?

Il dato rileva che molto traffico riguarda soggiorni sotto data, con un evidente picco di ricerche su periodi di altissima stagione (dato comprensibile). Si rileva inoltre che circa il 10% delle ricerche riguardano soggiorni per la prossima stagione estiva.

Quante notti vogliono soggiornare?

Questo dato è molto interessante, il soggiorno minimo è molto variegato, risulta evidente come in molti casi il min stay influenzi la ricerca

Valori medi di notti di soggiorno e prenotazioni

Questo dato va interpretato bene.
Le ricerche vengono classificate su 2 tipologie:
– Solo ricerca di disponibilità (nel caso di specie 3,8 notti di soggiorno medio)
– Ricerca di disponibilità e prezzo (nel caso di specie 4,57 notti di soggiorno medio)
Molte ricerche partono con la sola disponibilità (con un soggiorno minimo medio basso), nel caso di disponibilità viene richiesta anche la quotazione (per un soggiorno minimo medio più alto rispetto alla ricerca iniziale)
Il dato conclusivo, nel caso della finalizzazione della prenotazione rileva che il soggiorno medio è alto (nel caso di specie 7 notti)

Come abbiamo risposto alle ricerche?

Questo è il dato più preoccupante.
Il 90% delle ricerche vanno KO per mancanza di disponibilità, un dato troppo alto che vanifica tanti sforzi commerciali per sostenere le vendite.
Questo dato è condizionato da svariati fattori quali ad esempio:
– struttura al completo o chiusa nei periodi cercati,
– min stay troppo restrittivi,
– giorni di in/out troppo rigidi,
– altro

Focus di destinazione

Qui di seguito alcuni focus per destinazione, abbiamo analizzato la sola nazione di origine delle ricerche
Molto interessante vedere come la provenienza delle richieste siano fluide e non sovrapponibili, spesso condizionate dai mercati di riferimento.

Madonna di Campiglio

Canazei

Roma

Brunico

Cavalese

Folgarida

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