Analisi della domanda online – target B2B

La stagione della neve è iniziata con grande forza e le aspettative da parte di tutti noi sono molto alte, tuttavia rileviamo una certa “stanca” sulle prenotazioni per le ultime 2 settimane di febbraio e per il mese di marzo; come sempre con i dovuti distinguo da struttura a struttura e da destinazione a destinazione.

Scopriamo insieme alcuni dati

Periodo analizzato: query dal 1° al 7 gennaio 2024
Query analizzate: circa 6 milioni
Prodotto: tutto il prodotto Trentino holidays
Analisi del 7 gennaio 2024 – ore 10:30

NB: i dati rilevati sono aggregati e comprendono le sole strutture che operano con noi in free sale (collegamento tramite channel manager)

Vuoi ricevere un report personalizzato e gratuito per la tua struttura? Contattaci e saremo lieti di fornirtelo

Da quali nazioni arrivano le richieste?

Il dato aggregato rileva una forte concentrazione di richieste dal mercato internazionale con un buona differenziazione dei Paesi.

Che categoria di alloggio cercano?

Questo dato rileva che il 57% delle ricerche riguardano strutture 4 e 5 stelle, un dato in leggera flessione rispetto al dato dell’analisi del 12 dicembre 2023
NB per una migliore comprensione, il dato 4,5 sta a significare 4 Superior

Quante notti vogliono soggiornare?

Questo dato è molto interessante, il soggiorno minimo è molto variegato, risulta evidente come in molti casi il min stay influenzi la ricerca

Valori medi di notti di soggiorno e prenotazioni

Questo dato va interpretato bene.
Le ricerche vengono classificate su 2 tipologie:
– Solo ricerca di disponibilità (nel caso di specie 3,69 notti di soggiorno medio)
– Ricerca di disponibilità e prezzo (nel caso di specie 4,47 notti di soggiorno medio)
Molte ricerche partono con la sola disponibilità (con un soggiorno minimo medio basso), nel caso di disponibilità viene richiesta anche la quotazione (per un soggiorno minimo medio più alto rispetto alla ricerca iniziale)
Il dato conclusivo, nel caso della finalizzazione della prenotazione rileva che il soggiorno medio è alto (nel caso di specie 5,50 notti)

Focus di periodo – dal 17 febbraio al 2 aprile 2024

Andamento delle ricerche sul periodo

Il grafico evidenzia un buon andamento delle ricerche sulle ultime 2 settimane di febbraio e ricerche regolari e stabili su marzo

 

Da quali nazioni arrivano le richieste?

L’Italia non è più il primo mercato.
Il dato aggregato rileva una forte concentrazione di richieste dal mercato internazionale con un buona differenziazione dei Paesi.

Valori medi di notti di soggiorno e prenotazioni

Il valore del soggiorno minimo del prenotato si è sensibilmente ridotto da 5,50 notti a 4,00 notti.
Sicuramente il dato di marzo ha influito con soggiorni medi più bassi rispetto alle settimane forti e di alta stagione

Come abbiamo risposto alle ricerche?

Questo dato è sempre preoccupante.
Leggermente migliore rispetto al dato rilevato il 12 dicembre, tuttavia oltre l’86% delle ricerche vanno KO per mancanza di disponibilità, un dato troppo alto che vanifica tanti sforzi commerciali per sostenere le vendite.
Questo dato è condizionato da svariati fattori quali ad esempio:
– struttura al completo,
– min stay troppo restrittivi,
– giorni di in/out troppo rigidi,
– altro

Se vuoi ricevere una analisi personalizzata e gratuita per la tua struttura compila il form.