Analisi della domanda online – target B2B

La stagione della Neve è ancora nel vivo, ma dal mercato riceviamo un forte interesse per le vacanze deli prossimi mesi, Belle Stagioni su tutte!
Rileviamo tuttavia una certa “stanca” per i soggiorni a partire dal 9 marzo 2024. Per queste date abbiamo un dato molto preoccupante. Al 90% delle richieste abbiamo risposto che non siamo interessati ad accogliere gli Ospiti. (vedi la Tab “Come abbiamo risposto alle ricerche?” del Focus)

Questo dato è condizionato da svariati fattori quali ad esempio:
– struttura al completo,
– min stay troppo restrittivi,
– giorni di in/out troppo rigidi,
– altro

Scopriamo insieme alcuni dati

Periodo analizzato: query dal 11 al 18 gennaio 2024
Query analizzate: circa 6,4 milioni
Prodotto: tutto il prodotto Trentino holidays
Analisi del 18 febbraio 2024 – ore 9:30

NB: i dati rilevati sono aggregati e comprendono le sole strutture che operano con noi in free sale (collegamento tramite channel manager)

Vuoi ricevere un report personalizzato e gratuito per la tua struttura? Contattaci e saremo lieti di fornirtelo

Da quali nazioni arrivano le richieste?

Il dato aggregato rileva una forte concentrazione di richieste dal mercato internazionale con un buona differenziazione dei Paesi.

Che categoria di alloggio cercano?

Si conferma il dato che privilegia le ricerche per strutture 4 e 5 stelle.
NB per una migliore comprensione, il dato 4,5 sta a significare 4 Superior

Quante notti vogliono soggiornare?

Questo dato è molto interessante, il soggiorno minimo è molto variegato, risulta evidente come in molti casi il min stay influenzi la ricerca

Valori medi di notti di soggiorno e prenotazioni

Questo dato va interpretato bene.
Le ricerche vengono classificate su 2 tipologie:
– Solo ricerca di disponibilità (nel caso di specie 3,76 notti di soggiorno medio)
– Ricerca di disponibilità e prezzo (nel caso di specie 6,65 notti di soggiorno medio)
Molte ricerche partono con la sola disponibilità (con un soggiorno minimo medio basso), nel caso di disponibilità viene richiesta anche la quotazione (per un soggiorno minimo medio più alto rispetto alla ricerca iniziale)
Il dato conclusivo, nel caso della finalizzazione della prenotazione rileva che il soggiorno medio è alto (nel caso di specie 8,80 notti)

Focus di periodo – dal 9 marzo al 7 aprile 2024

Query analizzate: circa 884k pari al 13% delle query ricevute nella finestra di rilevamento

Si evidenzia una bassa domanda dai mercati, un trend che si sta consolidando nelle ultime settimane

Andamento delle ricerche sul periodo

Il grafico evidenzia un andamento regolare con un picco verso Pasqua, tuttavia con volumi sotto la media.

Da quali nazioni arrivano le richieste?

L’Italia risulta essere il primo mercato.
Il dato aggregato rileva una buona concentrazione di richieste dal mercato internazionale con un buona differenziazione dei Paesi, con la sorpresa del mercato USA terzo per volumi.

Valori medi di notti di soggiorno e prenotazioni

Il valore del soggiorno minimo si è sensibilmente ridotto, segno che il mercato è orientato a soggiorni brevi e molto brevi.

 

Come abbiamo risposto alle ricerche?

Questo dato è molto preoccupante. Al 90% delle richieste abbiamo risposto che non siamo interessati ad accogliere gli Ospiti.

Questo dato è condizionato da svariati fattori quali ad esempio:
– struttura al completo,
– min stay troppo restrittivi,
– giorni di in/out troppo rigidi,
– altro

Se vuoi ricevere una analisi personalizzata e gratuita per la tua struttura compila il form.