4 giorni immersi nella natura delle Dolomiti e dei sui fiabeschi specchi d’acqua: Braies – Anterselva – Dobbiaco – Misurina

Prezzi a partire da

Primo giorno - Arrivo in Val Pusteria e sistemazione in Hotel

Tempo libero per la scoperta della località. Una breve passeggiata ci introduce nel ricco ed incontaminato ambiente naturale che ci circonda, in alternativa approfittiamo del tempo libero per uno scorcio al centro Storico della Città di Brunico.
Da non perdere durante è una passeggiata attraverso Via Centrale, fiancheggiata da facciate colorate ed eleganti negozi, ed una sosta presso la moderna Piazza Municipio, concedendovi un gelato al sole. I bar ed i ristoranti a Brunico offrono sia specialità mediterranee che piatti tipici tirolesi, non avrete che l’imbarazzo della scelta. Il Museo Civico ed il gran numero di chiese come la chiesa di S. Caterina, la chiesa del Santo Spirito e la chiesa delle Orsoline, il museo MMM Ripa, il quinto di una serie di castelli di Reinhold Messner, dedicato ai popoli di montagna che ha sede presso il castello di Brunico.
Rientro in Hotel e Cena.

Secondo giorno - Lago di Braies e di Anterselva

Dopo la Colazione trascorreremo la giornata alla scoperta dei più suggestivi “specchi della natura” che ci circondano e rendono “fiabesca” la nostra giornata. Raggiungiamo in mattinata il Lago di Braies
Il lago è immerso nello scenario montuoso delle Dolomiti di Braies che fanno da cornice al lago di colore verde smeraldo. Un lago leggendario: tramite una barca era possibile raggiungere il regno sotterraneo del Fanes. La porta al regno era situata a sud del lago, dove si erge anche la maestosa montagna Croda del Becco (2.810 m), in Ladino chiamata appunto anche “Sass dla Porta”.
La “Perla delle Dolomiti” è facilmente raggiungibile ed è una meta ideale per trascorrere una splendida giornata in uno scenario mozzafiato: fate una rilassante gita in barca oppure una passeggiata sul sentiero che circonda il lago.
Nel Pomeriggio prosegue il nostro itinerario con meta il Lago di Anterselva distante circa 40 minuti d’auto.
Questo gioiello è immerso nei boschi di verde scuro e si estende ai piedi delle maestose vette delle Vedrette di Ries. Lago di Anterselva è un’amata meta escursionistica soprattutto nei mesi estivi. Un percorso didattico circonda il lago e fornisce informazioni interessanti sulla geologia, la flora e la fauna locale. Si tratta di un itinerario facile, percorribile in 1 ora e mezza circa. Comunque, prenditi il tempo per inalare quest’atmosfera di tranquillità che questo lago veramente magico conferisce
Rientro in Hotel e Cena.

Terzo giorno - Lago di Dobbiaco e di Misurina

La giornata ci porta a percorrere la Val Pusteria alla volta di Dobbiaco sulle rive dell’omonimo Lago dove potremmo approfittare di una pausa per gustare i rinomati prodotti del territorio.
Il Lago di Dobbiaco si trova al confine tra due parchi naturali: Dolomiti di Sesto e Fanes-Senes-Braies. Attorno al Lago di Dobbiaco si snoda un sentiero didattico che è stato allestito nel 2000. Undici pannelli informativi forniscono informazioni su flora e fauna dell’ambiente naturale in cui il lago è immerso.
Proseguiamo il nostro percorso che ci porta in uno dei luoghi “magici” del territorio Dolomitico. Come un gioiello incastonato tra le Dolomiti UNESCO, il lago di Misurina sorge a 1756 m s.l.m.
La denominazione di questo lago deriva dall’espressione “meso ai rin”, che significa letteralmente “in mezzo ai ruscelli”, poiché in passato si credeva che la Piave e l’Adige nascessero proprio dal lago di Misurina. Una leggenda narra invece che il lago sia stato un dono della fata del monte Cristallo alla figlia del re Sorapiss, Misurina, la quale desiderava insistentemente uno specchio magico. Lo specchio (d’acqua) fu regalato alla fanciulla ma ad unica condizione: che il re venisse trasformato in un imponente montagna, e così si spiegò la formazione del gruppo montuoso del Sorapiss e dello splendido lago.
Attorno al lago di Misurina si aprono alcune tra le vette più belle delle Dolomiti: le Tre Cime di Lavaredo, il Sorapiss, i Cadini e il Cristallo.È il luogo ideale per intraprendere piacevoli escursioni a contatto con la natura, adatte sia alla famiglie che ad esperti escursionisti, ma anche per trascorrere piacevoli momenti di relax.

Quarto giorno - Alla scoperta delle tradizioni

Prima di abbandonare questa valle ci concediamo una visita al Museo Entografico di Teodone per immergerci in quello che furono la storia e la tradizione della gente che ha popolato questi luoghi.
Il Museo Provinciale degli usi e costumi è considerato uno dei più bei musei a cielo aperto d’Europa. Durante una visita potete farvi un’idea della vita rurale dei secoli passati. Il museo è composto dalla dimora nobiliare “Mair am Hof” e un’area all’aperto con una superficie di quattro ettari dove si trovano diversi masi provenienti da tutte le parti dell’Alto Adige. La dimora “Mair am Hof”, ricostruita nel 1690, rispecchia la vita della nobilità rurale. Si possono visitare la cantina, la cucina con supplementi domestici, i soffiti decorati di stucco, come anche un grande fienile adiacente con strumenti in uso diversi secoli fa. All’aperto inceve trovano sito circa 20 masi originali, trasferiti e ricostruiti con il loro arredo, che rappresentano la ricca varietà di masi ai tempi di allora.
Dopo le giornate intense a stretto contatto con la natura lasciamo questi posti “fiabeschi” per un ritorno a casa arricchiti della scoperte e delle tradizioni di questi luoghi magici per Adulti e Bambini

TEMA: Natura & Tradizione

PERIODO: maggio – settembre

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA: a partire da Euro…..

SERVIZI:
– Soggiorno di 3 notti in Hotel 3/4* con trattamento di Mezza Pensione in camera doppia
– Ingressi ove previsti
– Materiale Informativo

SUPPLEMENTI e RIDUZIONI:
– Stanza Singola
– Terzo Letto Adulto
– Terzo Letto Bambini
– Prolungamento di Soggiorno

Per qualsiasi richiesta non esitare a contattarci

    I tuoi dati personali saranno utilizzati al solo fine di rispondere alla presente richiesta e non saranno memorizzati in alcun modo.

    Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sulle nostre offerte.